urologia

DI CHE COSA SI OCCUPA l’urologia

L’ambulatorio di urologia si occupa di prevenire, diagnosticare e monitorare patologie, disfunzioni e disturbi del sistema urinario, sia di natura benigna che maligna. La visita medica specialistica offre ai pazienti un servizio di assistenza e consulenza completa ed efficace ed è particolarmente consigliata in seguito ad eventi dolorosi (coliche renali), episodi di sangue nelle urine (ematuria), senso di peso al fianco, ipertensione arteriosa, alterati valori di azotemia e creatininemia.

Sottoporsi a screening urologico è molto importante per gli uomini e, se effettuato periodicamente, consente di individuare e trattare precocemente malattie che possono comportare complicazioni anche gravi.

Descrizione attività:

L’ambulatorio di Urologia generale si occupa di diagnosticare, e monitorare i disturbi di natura urologica

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate nell’ambulatorio di Urologia sono:

  • Ipertrofia prostatica benigna
  • prostatite
  • Infezione vie urinarie
  • Calcolosi rene-ureterale
  • patologia del giunto pielo-ureterale e malformazioni urinarie
  • patologia uretrale
  • posizionamento e Sostituzione del catetere vescicale

 

L’ambulatorio di Andrologia si occupa della diagnosi e terapia della disfunzione erettile e dell’infertilità maschile di primo livello. Rientrano quindi nel suo interesse le problematiche legate al varicocele, alle patologie infiammatorie genitali, all’eiaculazione precoce, ai disturbi dell’erezione su base organica (vascolari, ormonali, iatrogeni e legati alla malattia di La Peyronie)

Principali patologie e trattamenti:

Le principali patologie trattate dell’ambulatorio di Andrologia sono:

  • problematiche legate al varicocele
  • alle patologie infiammatorie genitali
  • all’eiaculazione precoce
  • ai disturbi dell’erezione su base organica (vascolari, ormonali, iatrogeni e legati alla malattia di La Peyronie)

COME SI SVOLGE LA VISITA UROLOGICA

Nella prima fase della visita il medico provvederà a raccogliere informazioni sulla storia clinica con la valutazione di esami se già presenti e sullo stile di vita del paziente.
Nella seconda parte il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere l’esecuzione da parte del paziente di alcuni esami – come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale – per ulteriori accertamenti.
Nel caso si necessiti di ulteriori controlli attraverso un’ecografia sarà possibile effetturla direttamente in sede con il medico urologo durante la prima visita.

QUANDO PRENOTARE UNA VISITA UROLOGICA

Si consiglia di fissare un appuntamento con un urologo in caso di disagio o bruciori di vario tipo. Le ragioni di una consultazione possono variare a seconda del sesso. In effetti, gli uomini tendono a consultare lo specialista per impulsi molto frequenti di urinare di notte, mentre le donne soffrono maggiormente di perdite urinarie. Se non è necessario preoccuparsi dell’aspetto dei piccoli disturbi, alcuni segni dovrebbero comunque incoraggiarti a farlo: dolore ai testicoli, incapacità di urinare, tracce di sangue nelle urine, aumento del volume della minzione ed erezione persistente.

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il centro medico OMNES e per una valutazione gratuita puoi contattarci telefonicamente o compilando modulo qui di seguito.

ORARI DI APERTURA CENTRO MEDICO

Lunedì

09:30-20:00

Martedì

09:30-20:00

Mercoledì

09:30-20:00

Giovedì

09:30-20:00

Venerdì

09:30-20:00

Sabato

09:30-13:00

Domenica

Chiuso

ORARI DI APERTURA PALESTRA

Lunedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Martedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Mercoledì

09:30-14:30
16:00-21:00

Giovedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Venerdì

09:30-14:30
16:00-21:00

Sabato

09:30-13:00

Domenica

Chiuso