La chirurgia generale, non indica una chirurgia generica, malgrado la definizione sembra suggerire ciò ma si tratta piuttosto di quel ramo della medicina specializzato nel migliorare la prognosi o nel risolvere patologie che colpiscono l’ addome, sia per quanto riguarda gli organi della cavità addominale (ovvero intestino tenue, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, colecisti vie biliari, surreni, milza) che la parete addominale. Inoltre è direttamente coinvolta nel trattamento delle patologie del canale anale (la cosiddetta proctologia). Infine si occupa delle piccola chirurgia di cute e sottocute, oltre che della patologia della mammella ( senologia) e della tiroide.
QUALI SOLO LE COMPETENZE E LE PATOLOGIE TRATTATE DAL CHIRURGO GENERALE?
Il chirurgo generale tratta tutte le patologie che colpiscono principalmente gli organi della cavità addominale e della parete addominale.
Tra queste ricordiamo in particolare:
- Patologia benigna dello stomaco come ernia iatale, patologia del reflusso gastro-esofageo, GIST e maligna come cancro dello stomaco.
- Patologia benigna della colecisti come calcolosi della colecisti, adenomiomatosi della colecisti e maligna, cancro della colecisti.
- Patologia benigna del colon come malattia diverticolare e maligna come cancro del colon e del retto.
- Proctologia per condizioni di emorroidi, ragadi anali, fistole perianali, stipsi.
- Patologia della parete addominale come ernia inguinale, ernie della parete addominale, laparoceli.
- Chirurgia di superfice come lipomi cisti sebacee, valutazione dell’asportazione di nei e lesioni di cute e sottocute)
QUALI SONO LE PROCEDURE DIAGNOSTICHE PIÙ UTILIZZATE DAL CHIRURGO GENERALE?
Oltre ad un’ accurata anamnesi ed esame obiettivo, tra le procedure che il chirurgo generale applica più di frequente si elencano:
- prescrizione e valutazione di esami endoscopici diagnostico-operativi (esofago-gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia, anoscopia, ecoendoscopia) che permettono la valutazione interna (endoscopia diagnostica) degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità e possibili patologie. Gli esami endoscopici inoltre permettono di effettuare piccoli prelievi di tessuti (biopsie) che in seguito saranno sottoposti ad analisi istologiche, nonché piccoli interventi in sedazione profonda, come quelli richiesti dalle endoscopie operative, (asportazioni di polipi) Inoltre da ricordare la manometria esofagea e anorettale,e la ph-metria
- prescrizione e valutazione di esami radiologici (Rx del tubo digerente,ecografia addominale e di cute e sottocute, Tc addome, Rmn addominale);
- interventi chirurgici che vengono eseguiti, a seconda dei casi, “a cielo aperto” (laparotomia nel caso di interventi intra-addominali che necessitino questo tipo di accesso); in modalità “mini-invasiva” (laparoscopia – chirurgia robotica), tipologia di accesso ad oggi da prediligere ogni qual volta sia possibile.
In OMNES Centro Medico a Treviglio potrai fare un'Ecografia Addome Completo senza prescrizione medica e senza tempi di attesa. Avrai referti immediati e il nostro Chirurgo ti spiegherà in modo semplice ed accurato l’esito dell’esame.
QUANDO è UTILE UNA VISITA DAL CHIRURGO GENERALE?
L’appuntamento con il chirurgo generale va richiesto ogni qual volta sia necessario identificare e valutare dolori e condizioni di origine addominale (degli organi della cavità addominale o della parete addominale), di origine ano-rettale (emorroidi ragadi fistole perianali cisti sacrococcigee), o valutare patologie a carico di cute e sottocute ( cisti sebacee, fibrolipomi, lipomi, nei e formazioni cutanee).
Presso il centro medico OMNES verranno effettuate le visite specialistiche ambulatoriali di chirurgia generale. Nell’eventualità siano necessari ulteriori esami diagnostici o accertamenti verranno prescritti e poi valutati in sede.
Il paziente verrà indirizzato presso gli ospedali di riferimento piu’ idonei sia per effettuare gli esami necessari sia per eventuali interventi chirurgici.