Erroneamente si pensa che l’osteoporosi sia una malattia inevitabile con la menopausa e l’invecchiamento, e che pertanto non sia possibile prevenirla. In realtà, è possibile prevenirla se non è già comparsa, rallentarne la progressione e bloccarla nelle persone che già presentano una riduzione della densità ossea.
A CHI SI RIVOLGE IL CENTRO OSTEOPOROSI DI OMNES?
L’osteoporosi è una malattia spesso asintomatica per anni, che può manifestarsi con una frattura vertebrale o non vertebrale. Il nostro Centro Osteoporosi si rivolge a tutte le persone che presentano uno o più fattori di rischio per osteoporosi primitiva (menopausa, età superiore a 60 anni, familiarità, eccessiva magrezza, carenze nutrizionali, eccetera) e osteoporosi secondaria che insorge come conseguenza di altre patologie (tumori) o terapie farmacologiche che alterano negativamente il metabolismo osseo.
In entrambi i casi, le conseguenti fratture da fragilità ossea possono avere un rilevante impatto negativo sulla qualità della vita sia in termini di mortalità che di disabilità motoria (capacità di camminare autonomamente).
QUALI SONO I SERVIZI DEL CENTRO OSTEOPOROSI?
Nel nostro Centro Osteoporosi si effettuano visite specialistiche per il metabolismo osseo, valutazione dei fattori di rischio individuali, prescrizione di esami specifici quali la MOC-DEXA, e sulla base delle valutazioni clinico-diagnostiche viene prescritta la terapia per l’osteoporosi sia comportamentale (stili di vita) che farmacologica, oltre a un programma di monitoraggio e sorveglianza nel tempo.