Efficace quando il dolore alle mani diventa insopportabile
La fisioterapia mani può essere d’aiuto nel risolvere non chirurgicamente le patologie della mano. Le mani sono essenziali nella nostra vita quotidiana ed una parte del nostro corpo molto complessa. Quando insorge dolore alle mani o limitatezza nei movimenti, siamo in difficoltà anche nel compiere semplici gesti quotidiani ed è importante agire prontamente.
In OMNES effettuiamo sedute di fisioterapia mani per aiutare i nostri pazienti a recuperare la piena funzionalità della mano.
Ti rendi conto che le tue mani non riescono più a compiere tutti i movimenti che hai sempre fatto? Prenota una visita specialistica con il nostro fisioterapista della mano. Saprà consigliarti sui trattamenti utili per risolvere il tuo problema.
Cosa è la fisioterapia per la mano
La fisioterapia per la mano è una branca specialistica che si occupa delle patologie della mano e delle disfunzioni dell’intero arto superiore, che attraverso interventi riabilitativi personalizzati, ha l’obiettivo di recuperare la sua piena funzionalità. Appositi movimenti e terapie hanno lo scopo di ripristinare l’intero range di movimenti della mano e delle articolazioni, di risolvere aderenze o movimenti difficoltosi dovuti a tendini e nervi.
La mano è un organo complesso e la difficoltà del trattamento riabilitativo consiste nel fatto che è necessaria da parte del terapista una conoscenza approfondita dell’anatomia specifica di questo distretto corporeo, della fisiologia e delle patologie che possono colpire la mano e l’arto superiore.
Inoltre, la complessità degli interventi riabilitativi per la mano e di riflesso per il polso e per l’intero braccio, è data dall’alta coordinazione dei movimenti di questo insieme, necessaria per un suo corretto funzionamento.
Come si fa la fisioterapia alla mano?
La riabilitazione alla mano consiste in una serie di movimenti che vengono proposti dal fisioterapista e che il paziente deve eseguire. Gli esercizi di fisioterapia mano possono essere condotti in modo attivo dal paziente in piena autonomia, oppure in modo passivo o assistito con l’aiuto del fisioterapista.
Quando si è raggiunta una fase di riabilitazione avanzata, si può procedere con il rinforzo muscolare attraverso esercizi condotti in modo attivo opponendo resistenza, che permette di aumentare la forza muscolare così da compiere le normali attività quotidiane. Normalmente il fisioterapista potrà suggerire esercizi da svolgere a casa quotidianamente per recuperare l’intera funzionalità della mano.
Dopo una valutazione funzionale, si potranno prescrivere al paziente tutori statici o dinamici costruiti su misura, indispensabili per l’efficacia del trattamento riabilitativo.
I tutori hanno la funzione di:
- stabilizzare la mano/il polso che necessitano di un periodo di immobilizzazione
- mantenere la funzionalità anatomica intatta
- fornire un allungamento graduale e progressivo alle strutture irrigidite (tutori dinamici)
La riabilitazione della mano può prevedere anche la combinazione di terapie manuali e terapie strumentali attraverso certificate tecnologie riabilitative, come la tecar terapia o le onde d’urto.
Quando è indicata la fisioterapia per la mano?
La fisioterapia della mano è indicata per trattare disturbi e lesioni della mano che ne impediscono la corretta funzionalità e ne limitano i movimenti, senza ricorrere alla chirurgia.
Possono essere trattate con la fisioterapia le patologie traumatiche, come:
- fratture ossee dovute a traumi ed incidenti
- lesioni dei legamenti
- lussazioni
e patologie non traumatiche come:
- tunnel carpale
- tunnel cubitale
- dito a scatto
- dito a martello
- dito a collo di cigno
- tendinite dei flessori ed estensori
- compressioni di nervi
- artrosi
- Morbo di De Quervain
- Morbo di Dupuyten
Senti dolore alle mani? Soffri di una patologia alla mano già diagnostica? Il nostro team di fisioterapia saprà affrontare e prendersi cura del tuo problema.
Fisioterapia per Tunnel Carpale (STC)
La sindrome del tunnel carpale è un problema diffuso che colpisce molte persone – soprattutto dopo i 40/45 anni .
Cos’è la sindrome del Tunnel Carpale?
La STC è una neuropatia a carico del nervo mediano che subisce una compressione nel tunnel carpale – situato fra il polso e il palmo della mano – in cui passano appunto il nervo mediano e altri 9 tendini.
L’aumento di pressione all’interno del tunnel carpale porta ad una tensione e compressione del nervo mediano che ne limitano la conduzione nervosa, provocando una serie di sintomi.
Quali sono i sintomi comuni del Tunnel Carpale?
- dolore fra palmo della mano e polso, che può estendersi a tutta la mano
- formicolio e intorpidimento delle prime tre dita della mano
- alterata sensibilità
- diminuzione della forza
Quali sono le cause del Tunnel Carpale?
- predisposizione anatomica del polso, dovuta anche a cause ereditarie
- traumi o fratture che modificano l’anatomia del polso
- movimenti ripetitivi o posture sbagliate: questo è il caso di chi suona alcuni strumenti musicali, o usa il computer per molte ore al giorno
- patologie o stati che influiscono sulla regolazione ormonale (anche la gravidanza)
Come si fa la fisioterapia per Tunnel Carpale?
La fisioterapia della mano si rivela un alleato prezioso per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale. Gli esperti fisioterapisti di Omnes adottano un approccio completo, lavorando per alleviare la pressione sul nervo mediano attraverso esercizi specifici di stretching e rinforzamento muscolare.
Esercizi di terapia manuale favoriscono la mobilizzazione delle ossa carpali e dei tessuti miofasciali per agevolare lo scorrimento dei tendini e dei nervi all’interno del tunnel.
Può essere utile l’utilizzo del metodo del Kinesio Taping attraverso l’applicazione di cerotti elastici.
La fisioterapia mira non solo a ridurre i sintomi dolorosi, ma anche a identificare e correggere le cause sottostanti del tunnel carpale nella vita di tutti i giorni.
Con trattamenti regolari, potrai non solo trovare sollievo immediato, ma anche prevenire altri episodi dolorosi per la sindrome del tunnel carpale.
Fisioterapia per Dito a Scatto
Cos’è il dito a scatto?
Il dito a scatto, o tenosinovite stenosante, è un’infiammazione dei tendini flessori di un dito dovuto alla formazione di un nodulo tendineo alla base del dito stesso.
Il dito a scatto può causare disagio e limitare la capacità di muovere liberamente le dita.
Di solito colpisce la mano dominante e riguarda spesso il pollice, il medio e l’anulare.
Quali sono i sintomi comuni del dito a scatto?
- Scatto nel movimento di flessione ed estensione del dito
- Movimento difficoltoso
- Dolore al palmo della mano
- Gonfiore e rigidità del dito
- Presenza visibile di un nodulo alla base del dito
Quali sono le cause Dito a scatto?
- Microtraumi ripetuti nel tempo a carico dei tendini del dito
Come si fa la fisioterapia per il dito a scatto?
La fisioterapia per il dito a scatto consiste in una serie di mobilizzazioni in trazione e massaggi per ridurre la rigidità e la tensione dei tessuti. Solitamente le tecniche manuali vengono accompagnate da terapie strumentali, quali la Tecar Terapia o gli ultrasuoni per ridurre il dolore.
La fisioterapia per il dito a scatto offre una soluzione efficace per evitare l’intervento chirurgico e qualora non sia possibile, interviene come terapia riabilitativa post-operatoria.
L’obiettivo della fisioterapia specifica per il dito a scatto è la riduzione dell’infiammazione dei tendini e il miglioramento della flessibilità delle articolazioni interessate.
Hai il dito a scatto? Potrai ritrovare la fluidità nei movimenti delle dita e migliorare la qualità della tua vita quotidiana con noi.
Fisioterapia per Dito a Martello
Cos’è il dito a martello?
Il dito a martello è una deformità dell’articolazione dell’ultima parte del dito che non raggiunge la completa estensione e rimane in flessione. La punta del dito è praticamente “ in caduta”.
Se non trattato prontamente il dito a martello può diventare una condizione cronica.
Il dito a martello può interessare sia la mano che il piede, coinvolto anche in altre patologie tipo il classico piede piatto.
Quali sono i sintomi comuni del dito a martello?
- Incapacità o difficoltà nell’estendere il dito
- Dolore
- Gonfiore
- Rossore
- Formazione di callosità (nel piede)
- Accavallamento delle dita (nel piede)
Quali sono le cause Dito a martello?
- Stiramento o rottura del tendine
- Frattura dell’osso in cui è inserito il tendine
Il dito a martello nella mano è un infortunio tipico dell’attività sportiva della pallavolo, del basket, della pallamano o della pallanuoto; tuttavia è un trauma importante spesso legato ad azioni semplici e quotidiane come il rifare i letti e rimboccare le coperte.
Il dito a martello nel piede è legato invece ad una postura scorretta dovuto a patologie articolari o neuromuscolari, o semplicemente all’uso di calzature non adatte.
Come si fa la fisioterapia per il dito a martello?
Il trattamento per il dito a martello può essere conservativo o chirurgico. In caso di lesione del tendine dovuto ad eccessiva flessione, si prevede l’utilizzo di un tutore per il dito interessato per alcune settimane.
Per evitare che le articolazioni interessate si irrigidiscano durante questo periodo di immobilizzazione forzata, i trattamenti di fisioterapia prevedono la mobilizzazione attiva del metacarpo e delle falangi concentrandosi sul miglioramento della mobilità articolare e sul rinforzo muscolare circostante.
Hai subito un trauma e hai il dito della mano a martello? Vuoi ripristinare la corretta estensione del dito?
Fisioterapia per artrosi mani
Cos’è l’artrosi alle mani?
Con l’artrosi si verifica una progressiva distruzione della cartilagine a favore di un inspessimento osseo, che determina la formazione di ulteriore materiale osseo sulle articolazioni, pregiudicando la mobilità dell’arto.
Le zone più colpite nelle mani sono:
- falangi più esterne delle dita, vicino alle unghie (tipica nelle persone in età avanzata)
- articolazione trapezio-metacarpale alla base del pollice (detta rizoartrosi, interessa anche persone più giovani)
Quali sono i sintomi comuni dell’artrosi nelle mani?
- Dolore
- Riduzione dei movimenti delle articolazioni
- Calore e rossore locale
- Gonfiore
Quali sono le cause dell’artrosi nella mano?
- Traumi e microtraumi articolari (dovuti a infortuni, attività sportive o lavorative manuali)
- Ereditarietà
- Carico di pesi errato
Come si fa la fisioterapia per l’artrosi delle mani?
L’obiettivo della fisioterapia artrosi della mano è contenere la progressiva riduzione della mobilità della mano, garantendo la gestualità e i movimenti più semplici e utili nell’attività quotidiana.
Anche in fase dolorosa sarà utile fare gli esercizi previsti dalla terapia per un recupero della mobilità.
La fisioterapia artrosi mani proposta da Omnes consiste sia in tecniche manuali che strumentali.
Si tratta semplici esercizi in cui si esercitano piegamenti e allungamenti delle articolazioni delle dita, rotazioni dell’articolazione del pollice, massaggi delle dita e del palmo che servono a rilassare il tessuto e trattare disfunzioni di movimento talvolta causa di artrosi.
Per ridurre l’infiammazione e di conseguenza il dolore, si ricorre frequentemente alla tecar terapia o agli ultrasuoni.
Non aspettare che i problemi di artrosi alla mano peggiorino. Prenota una consulenza con i nostri esperti fisioterapisti. Investi nella tua salute e riconquista la tua agilità.
Fisioterapia Treviglio significa OMNES
Nella sede del Centro Medico a Treviglio, OMNES offre un team di fisioterapisti esperti e professionali, specializzati in patologie della mano, ma anche della spalla, del ginocchio, di caviglia e di tutta la colonna vertebrale. OMNES offre un ampio range di trattamenti di fisioterapia e riabilitazione , manuali e strumentali come linfodrenaggio, tecar terapia, rieducazione posturale e kinesiotaping.
Nel nostro centro, il fisioterapista lavora fianco a fianco con osteopati e ortopedici per dare un percorso completo di riabilitazione che coinvolga l’esperienza e la visione di figure professionali diverse con lo stesso obiettivo: il benessere delle tue mani e del tuo corpo!