fisiatria

Nuovo servizio attivo dalla seconda metà di febbraio 2023

La fisiatria OMNES, propone programmi riabilitativi mirati coordinati dal medico fisiatra che possono comprendere interventi di fisioterapia ambulatoriale e recupero in palestra.

A COSA SERVE LA FISIATRIA

La fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie o “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.

DI QUALI MALATTIE SI OCCUPA IL FISIATRA?

Il fisiatra si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona

I più frequenti problemi di competenza del fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico: postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie articolari. 

Di regola ancor più impegnativi sono i problemi posti da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizioneincontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).

FISIATRIA E DOLORE

Il dolore è molto frequente fra postumi transitori e gli esiti permanenti di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso. Anche la diagnosi e la terapia di questo tipo di dolore, talvolta acuto ma più spesso cronico, rientra fra le competenze del Fisiatra. Ancora una volta il fisiatra userà non soltanto farmaci ma anche forme di esercizio terapeutico, manuale o meccanico,  e mezzi fisici (elettrici, magnetici, termici) specifici.

LA CURA RIABILITATIVA IN AMBULATORIO

La “cura” riabilitativa si basa raramente su singole procedure di esercizio o di terapia fisica strumentale, o su singoli farmaci; ma su “programmi” riabilitativi, che prevedono diverse procedure, cicli di prestazioni, diversi operatori e precise tempistiche 

La diagnosi fisiatrica è sempre una diagnosi-prognosi: occorre adattare realisticamente il programma alle possibilità di recupero della persona, alle sue aspirazioni e motivazioni, e al contesto che la potrebbe accogliere a fine programma (famiglia, assistenza istituzionale, domicilio, ambiente lavorativo o scolastico, ecc).

ORTOPEDICO E FISIATRA, QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Sebbene trattino condizioni simili, ortopedico e fisiatra sono due specialisti distinti, che utilizzano strumenti differenti per aiutare il paziente affetto da patologie o traumi riguardanti il sistema muscolo scheletrico. I due specialisti sono altresì figure complementari la cui collaborazione può essere la chiave per risolvere le problematiche di muscoli, tendini e articolazioni. Vediamo insieme quali sono le prerogative di ciascuno e in che modo I due professionisti possono collaborare.

A CHI E’ MEGLIO RIVOLGERSI?

In caso di dolore osteoarticolare spesso è difficile decidere quale sia la figura più adatta a cui rivolgersi. Meglio l’ortopedico, il fisiatra o addirittura direttamente il fisioterapista? In generale è sempre consigliabile rivolgersi in prima istanza a un medico. 

  • Quando il dolore percepito non è conseguente a incidenti o traumi, il fisiatra è la prima figura a cui rivolgersi. Questi si occupa di visitare il paziente ed eventualmente curarlo attraverso i farmaci o indirizzarlo al fisioterapista per la messa in atto delle opportune terapie fisiche o della riabilitazione. In caso sia necessario l’intervento chirurgico sarà il fisiatra stesso a indirizzare il paziente dall’ortopedico.
  • Quando subiamo un trauma o un incidente è al contrario l’ortopedico la figura di riferimento. Questi si occuperà della diagnosi e dell’eventuale intervento chirurgico. Nella fase post-intervento, l’ortopedico indirizzerà il paziente dal fisiatra che è lo specialista che si occupa della messa a punto del percorso riabilitativo, fondamentale per la piena riuscita dell’intervento.

Specialista di riferimento

Tabella dei Contenuti

Contattaci

Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il centro medico OMNES e per una valutazione gratuita puoi contattarci telefonicamente o compilando modulo qui di seguito.

ORARI DI APERTURA CENTRO MEDICO

Lunedì

09:30-20:00

Martedì

09:30-20:00

Mercoledì

09:30-20:00

Giovedì

09:30-20:00

Venerdì

09:30-20:00

Sabato

09:30-13:00

Domenica

Chiuso

ORARI DI APERTURA PALESTRA

Lunedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Martedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Mercoledì

09:30-14:30
16:00-21:00

Giovedì

09:30-14:30
16:00-21:00

Venerdì

09:30-14:30
16:00-21:00

Sabato

09:30-13:00

Domenica

Chiuso