Il centro medico OMNES propone il servizio di nutrizionista. Durante la visita si potrà verificare se le abitudini del paziente sono in sintonia con il proprio profilo e le proprie esigenze, individuare il corretto percorso alimentare, anche correggendo eventuali errori o squilibri metabolici, al fine di garantire il benessere e la salute.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi possono essere molteplici, diversi per ogni utente:
- educazione alimentare
- perdita di peso
- ottimizzazione della composizione corporea
- aumento della massa muscolare
- soggetti con intolleranze alimentari o allergie
- raggiungimento del peso ideale
- miglioramento delle prestazioni sportive
COME SI SVOLGE LA VISITA
- ANAMNESI ALIMENTARE in cui si vanno ad individuare le abitudini alimentari del paziente e il suo stile di vita;
- ANAMNESI PATOLOGICA ossia una valutazione sull’eventuale presenza di patologie e un’indagine familiare, al fine di individuare, qualora siano presenti, patologie ereditarie e cercare ove possibile di prevenirle con l’alimentazione;
- VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE attraverso il rilevamento di misure antropometriche quali peso, altezza e circonferenze corporee
- BIOMPEDENZIOMETRIA (BIA)
- STIMA DEL METABOLISMO BASALE E DEL FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO
discussione sugli obiettivi che il paziente intende raggiungere e su eventuali indicazioni fornite al fine di impostare un programma alimentare che sia il più possibile sostenibile dal paziente in base alle sue esigenze di vita e lavorative
COS’È LA BIOIMPEDENZIOMETRIA (BIA)?
La BIOMPEDENZIOMETRIA (BIA) è un esame veloce, approfondito e preciso per valutare la composizione corporea (CC) del paziente. Rilevando l’impedenza elettrica attraverso i tessuti corporei, è possibile stimare l’acqua corporea totale e successivamente questo valore viene analizzato e viene stimata la massa magra e il livello di massa grassa.
COSA PORTARE ALLA PRIMA VISITA DAL NUTRIZIONISTA?
E’ consigliabile portare con sè al primo incontro:
- una copia delle analisi del sangue se eseguite recentemente
- eventuale referto di diagnosi di patologie accertate
LA CONSEGNA DEL PIANO ALIMENTARE
La consegna del piano nutrizionale personalizzato avviene dopo qualche giorno dalla prima visita e potrà essere consegnato a mano in un secondo incontro del tutto gratuito nella quale il nutrizionista analizzerà il piano con il paziente e gli fornirà tutte le indicazioni necessarie per poter iniziare il nuovo percorso alimentare.
In alternativa viene messa a disposizione per chi lo ritenesse più comodo l’invio via email del piano nutrizionale e tutte le indicazioni necessarie a cui potrà seguire anche una chiamata da parte del paziente in caso di ulteriori dubbi.
I CONTROLLI
I controlli hanno cadenza mensile o ad esigenza vengono valutati insieme al paziente in base alle necessità e agli obiettivi.
Verrà analizzato l’andamento del percorso nutrizionale attraverso le misure corporee e l’esame bioimpedenziometrico (BIA). Successivamente una volta valutati i dati acquisiti viene ponderato il proseguimento del piano nutrizionale.