Prenota la tua visita di chirurgia vascolare a Treviglio con il nostro angiologo e chirurgo vascolare, specialista delle vene e del sistema linfatico, il Dott. Andrea Preziosi
Cosa cura l’angiologo?
L’angiologo è uno specialista che si occupa delle patologie del sistema circolatorio, comprendente vene, arterie e capillari. Tra le principali condizioni trattate dall’angiologo vi sono le vene varicose, le trombosi, le flebiti, le arteriopatie e le malattie linfatiche. L’angiologo è fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce di queste patologie, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti e prescrivendo terapie per le malattie dei vasi corporei.
Gambe gonfie? Problemi di circolazione? Capillari rotti? Prenota una vista angiologica. Troverai la soluzione a tutti i tuoi disturbi di salute.
Patologie curate dall’angiologo
Tra le patologie del sistema venoso, trattate e curate dall’angiologo, le più diffuse sono:
- vene varicose e varici agli arti inferiori
- forme di insufficienza venosa cronica (IVC)
- trombosi venosa superficiale
- trombosi venosa profonda
- linfedema
- arteriopatie
- ulcere vascolari (venose e vasculitiche)
- malformazioni artero-venose
- piede diabetico
Quando rivolgersi all’angiologo?
È consigliabile rivolgersi all’angiologo in presenza dei seguenti sintomi e segni clinici:
- Gambe pesanti e gonfie: particolarmente nei soggetti predisposti per familiarità alla malattia venosa degli arti inferiori o per attività lavorative che richiedono di stare in piedi o seduti a lungo.
- Capillari o vene varicose: vene gonfie e sporgenti alle gambe, dette vene varicose, sono indicativi di un’insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, che necessita di un adeguato inquadramento clinico e terapeutico.
- Ulcere cutanee e cambiamenti di colore agli arti inferiori: possono essere segnali di problemi circolatori gravi che richiedono una valutazione specialistica.
- Improvviso gonfiore e dolore alla gamba o al braccio: possibili segni di trombosi venosa profonda, una condizione clinica pericolosa se non diagnosticata e trattata tempestivamente.
- Dolore ai polpacci o alle cosce durante la camminata: noto come claudicatio intermittens, potrebbe indicare un restringimento o un’occlusione delle principali arterie degli arti inferiori.
- Disturbi oculari: come la scomparsa improvvisa della vista da un occhio, suggeriscono la presenza di una patologia steno-ostruttiva carotidea.
- Disturbi neurologici: difficoltà nell’eloquio, formicolii, o alterazioni della forza o della sensibilità a carico di volto, arto superiore e inferiore di un lato del corpo, indicativi di una patologia steno-ostruttiva carotidea.
- Massa pulsante a livello addominale: potrebbe essere una dilatazione dell’aorta addominale (aneurisma), che, se di dimensioni significative, può necessitare di intervento chirurgico.
Una diagnosi tempestiva può prevenire complicanze gravi e migliorare significativamente la gestione delle patologie vascolari.
Prenotare una visita con un angiologo presso Omnes Centro Medico a Treviglio è fondamentale per una diagnosi precoce e una gestione ottimale delle patologie vascolari, prevenendo complicanze gravi e migliorando la qualità della vita.
Vista angiologica a Treviglio: a cosa serve e in cosa consiste
Durante la visita angiologica in OMNES Centro Medico, l’angiologo esegue un’anamnesi completa del paziente e una valutazione clinica approfondita.
Durante la visita, il medico si avvale di esami strumentali, come l’ecocolordoppler, per visualizzare il flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie. Questo esame non invasivo aiuta a identificare eventuali occlusioni, stenosi o insufficienze venose.
La visita di angiologia mira a individuare precocemente le patologie vascolari per intervenire tempestivamente con la terapia più adeguata.
In base a quanto osservato dal medico, potranno essere prescritti esami ematochimici e strumentali per individuare più precisamente la patologia vascolare e contestualizzarla in un ambito più generale delle sue condizioni di salute.
Il nostro angiologo - chirurgo vascolare si occupa di trattare tutte le patologie vascolari con un approccio multidisciplinare che coinvolge consultazione e intervento di specialisti del nostro centro medico (o esterni) come dermatologi, nutrizionisti, fisiatri e fisioterapisti.
Trattamenti di angiologia a Treviglio
Presso Omnes Centro Medico a Treviglio, vengono offerti vari trattamenti di angiologia per la gestione e la cura delle patologie vascolari.
Tra i principali trattamenti disponibili troviamo:
- Scleroterapia (sclerosanti): tecnica utilizzata per trattare vene varicose e capillari. Durante il trattamento, una soluzione sclerosante viene iniettata direttamente nelle vene problematiche. Questa soluzione provoca un’irritazione della parete venosa, inducendo una cicatrizzazione che chiude la vena. Nel tempo, la vena trattata viene riassorbita dal corpo e scompare, migliorando l’aspetto estetico delle gambe e alleviando i sintomi associati alle vene varicose, come dolore e gonfiore.
- Mesoterapia: la mesoterapia è una tecnica che prevede l’iniezione di piccole quantità di farmaci, vitamine e altri principi attivi direttamente nello strato intermedio della pelle. Questo trattamento può essere utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre la ritenzione idrica e alleviare i sintomi delle patologie venose. La mesoterapia è particolarmente indicata per trattare la cellulite e migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più tonica e levigata.
Rivolgersi a professionisti qualificati è fondamentale per ottenere i migliori risultati nella gestione delle patologie vascolari e migliorare la qualità della vita.
II trattamenti offerti presso Omnes Centro Medico a Treviglio sono eseguiti da specialisti esperti in angiologia. Garantiamo un approccio personalizzato e sicuro per ogni paziente.
Cosa cura il chirurgo vascolare?
Il nostro chirurgo vascolare è specializzato nel trattamento chirurgico delle patologie vascolari. Questo specialista interviene su aneurismi, arteriosclerosi, malattie delle carotidi, ischemie degli arti e altre patologie che richiedono un approccio chirurgico.
Il chirurgo vascolare può anche eseguire interventi per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire le complicanze gravi delle malattie vascolari.
In OMNES il chirurgo vascolare utilizza tecniche chirurgiche tradizionali e avanzate per migliorare la circolazione.
Patologie trattate dal chirurgo vascolare
Le malattie delle vene maggiormente trattate ambulatoriamente dal nostro chirurgo vascolare e che richiedono una valutazione flebologica, sono:
- stenosi carotidea
- aneurisma aortico
- arteriopatia degli arti inferiori
- piede diabetico
- insufficienza venosa degli arti inferiori
- linfedema
- ulcere vascolari e da decubito
La visita con il chirurgo vascolare presso OMNES, comprende, quando necessario, l’esame diagnostico con ecocolordoppler già in sede di consulenza.
Quando si va dal chirurgo vascolare?
Si consiglia di rivolgersi al chirurgo vascolare quando le patologie vascolari non possono essere trattate efficacemente con terapie mediche o minimamente invasive. Se un angiologo o un altro specialista rileva la necessità di un intervento chirurgico per trattare aneurismi, occlusioni arteriose, o altre gravi patologie vascolari, il paziente viene indirizzato al chirurgo vascolare. Inoltre, sintomi persistenti come dolore intenso, ulcere non guaribili o ischemie necessitano di una valutazione chirurgica.
Qual è la differenza tra angiologia e chirurgia vascolare?
La principale differenza tra angiologia e chirurgia vascolare risiede nell’approccio terapeutico. L’angiologia si focalizza sulla diagnosi e il trattamento medico delle patologie vascolari, utilizzando spesso farmaci e terapie minimamente invasive. La chirurgia vascolare, invece, interviene quando è necessario un trattamento chirurgico per risolvere patologie che non rispondono ai trattamenti conservativi.
Entrambi gli specialisti lavorano in sinergia per offrire un percorso terapeutico completo e personalizzato al paziente.
Quali sono gli interventi di chirurgia vascolare?
Gli interventi di chirurgia vascolare includono bypass arteriosi, angioplastiche, endoarterectomie, riparazioni di aneurismi, trombectomie e scleroterapie avanzate per le vene varicose. Questi interventi mirano a ripristinare un flusso sanguigno adeguato, ridurre il rischio di complicanze e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ogni intervento è pianificato con attenzione, considerando le condizioni specifiche del paziente e le migliori opzioni terapeutiche disponibili.
Prenota ora la tua visita di angiologia - chirurgia vascolare presso Omnes Centro Medico a Treviglio per una valutazione completa e un trattamento personalizzato delle patologie vascolari.
Angiologo a Treviglio
Il chirurgo vascolare Andrea Preziosi, si occupa di chirurgia vascolare e angiologia nel nostro centro medico. Ha una comprovata esperienza nella diagnostica vascolare non invasiva, estrema competenza nell’utilizzo di tecniche laser per il trattamento delle patologie venose, nonché nell’ambito della linfologia clinica. È specializzato nella cura di ulcere difficili, aneurismi dell’aorta addominale, blocchi linfatici e malattie venose croniche degli arti inferiori.