Prenota una visita con il nostro specialista tonsille. L’otorinolaringoiatra ti aiuta a risolvere i problemi della tua gola.
Le tonsille gonfie sono una patologia che si associa spesso all’infanzia proprio perché soggette a frequenti infiammazioni o infezioni. Soprattutto nella fascia di età fino agli 8 anni, le tonsille nei bambini hanno lo scopo di proteggere le vie respiratorie da infezioni batteriche e virali… e spesso ne restano colpite. Quando le tonsille risultano cronicamente infiammate, è bene rivolgersi all’otorinolaringoiatra, lo specialista tonsille, per una valutazione ed una cura mirata.
Prenotare una visita otorinolaringoiatria è la soluzione migliore se sei affetto da tonsillite frequenti
A cosa sono dovute le tonsille gonfie?
Le tonsille sono ghiandole linfatiche presenti nel cavo orale e sono la prima barriera contro germi e batteri che penetrano nel nostro corpo attraverso l’aria o gli alimenti che ingeriamo. Ed è appunto per questo motivo che nei bambini assumono un ruolo estremamente importante, visto che il loro sistema immunitario non è ancora ben sviluppato come quello degli adulti.
Le tonsille infiammate, sono rosse e gonfie quando è presente un’infezione, che può avere sia origine virale o batterica. Spesso la tonsillite porta con sé mal di gola, dolore nel deglutire, febbre, dolore all’orecchio e in generale un malessere diffuso.
Quali sono i sintomi della tonsillite?
- mal di gola
- febbre
- bruciore, difficoltà nella deglutizione
- alitosi
- malessere
- stanchezza generale
Visivamente si notano tonsille gonfie e rosse e a volte ricoperte da patina biancastra o placche tonsillari.
La tonsillite batterica, cosa è e come si cura
La tonsillite acuta batterica ha un origine batterica ed il suo responsabile è lo Streptococco, che nella maggior parte dei casi porta febbre alta con temperature alte (anche vicine ai 40°C), difficoltà nella deglutizione, alito cattivo e tonsille gonfie con placche.
Generalmente la tonsillite batterica viene curata attraverso antibiotici e antipiretici, risolvendosi nell’arco di 8/10 giorni. Quando l’infezione non viene risolta in maniera definitiva e si va incontro ad un ripetersi della tonsillite acuta fino a 5/6 episodi annui, si parla di tonsillite cronica.
Di fronte ad una tonsillite batterica è indicato assumere una terapia antibiotica per prevenire complicazioni come l’otite, la scarlattina o malattie reumatiche.
Quando gli episodi infettivi si ripetono con una certa frequenza, mediamente intorno ai 5/6 nel corso di un anno è opportuno ricorrere ad una visita otorinolaringoiatra.
La tonsillite virale, cosa è e come si cura
La tonsillite virale dipende principalmente dall’Adenovirus e Rhinovirus, agenti virali responsabili del comune raffreddore o dal virus della Mononucleosi. La tonsillite virale è più comune rispetto ad una tonsillite batterica.
La tonsillite virale provoca gola arrossata, tonsille gonfie e qualche linea di febbre.
Può essere utile somministrare antipiretici, e generalmente si risolve entro una decina di giorni.
Tonsille criptiche, cosa sono?
Le tonsille hanno una struttura simile ad un alveare composto da un’impalcatura fibrosa e da tessuto linfatico. Durante il processo involutivo, in alcune persone non avviene una riduzione dell’impalcatura fibrosa pari alla riduzione del loro volume. Per questo nelle tonsille si formano delle cavità (le cosidette cripte) in cui si potrebbero depositare residui alimentari che non ingeriti, vanno incontro alla putrefazione, portando alla conseguente alitosi e infiammazione croniche delle tonsille.
Le tonsille criptiche interessano maggiormente adolescenti e giovani adulti, perchè la patologia è strettamente associata alla normale involuzione delle tonsille durante la crescita.
In OMNES Centro Medico a Treviglio, puoi sottoporti ad una visita di otorinolaringoiatria per curare le tue tonsille
Quando è utile rivolgersi all’otorinolaringoiatra?
E’ utile rivolgersi allo specialista otorino per la valutazione della tonsillite cronica.
Si parla di tonsillite cronica quando si contano fino a 5 /6 diversi episodi di tonsillite acuta nell’arco di 12 mesi. Le tonsille dopo diverse aggressioni virali o batteriche possono trasformarsi di volume e diventare un focolaio di infezione per il corpo.
A questo punto il medico specialista delle tonsille, l’otorinolaringoiatra, saprà individuare il patogeno specifico che provoca il disturbo ed indicarne il trattamento oppure valutare l’intervento di rimozione delle tonsille, la tonsillectomia.
La tonsillectomia è valutata dall’otorinolaringoiatra solo in caso di episodi ricorrenti di tonsilliti o in caso di altri disturbi invalidanti.
In caso di tonsille criptiche, il medico specialista potrà effettuare anche la manovra della spremitura: con una lieve pressione sotto la cripta tonsillare, ne viene fatto uscire il contenuto (materiale caseoso delle cripte tonsillari).