Visita cardiologica con cardiologo privato a Treviglio. Ti spieghiamo perché farla, quando richiederla e in cosa consiste
In OMNES centro medico a Treviglio puoi prenotare la tua visita cardiologica per valutare o prevenire problemi relativi al cuore.
Il nostro cardiologo, attraverso una visita cardiologica completa potrà prescriverti gli esami per il cuore necessari ad approfondire la causa della malattia o suggerire terapie opportune a risolvere problemi che potrebbero derivare da patologie cardiovascolari.
A cosa serve una visita cardiologica
Una visita cardiologica assume un’importanza rilevante per la diagnosi e la cura delle principali malattie cardiache, come per esempio:
- ipertensione arteriosa (pressione alta)
- scompenso cardiaco (il cuore non è in grado di pompare sangue in tutto il corpo in modo ottimale)
- cardiopatia ischemica (ridotto apporto di sangue e ossigeno al cuore)
- cardiomiopatie (il cuore perde la sua ottimale forza di contrazione riducendo la capacità di pompare il sangue nel corpo)
- malattie alle valvole cardiache mitralica e aortica (malfunzionamento delle valvole che regolano il passaggio del sangue nel cuore)
Una terapia farmacologica corretta potrebbe aiutare i pazienti che soffrono di queste patologie.
Durante la visita, il nostro cardiologo, ti porrà domande per accertare o per diagnosticare se esistono malattie cardiache e dell’apparato cardiocircolatorio. Solo dopo un’accurata diagnosi e accertamenti, potrà darti la terapia corretta, farmacologica o chirurgica per risolvere la problematica.
Quando fare una visita dal cardiologo?
La visita cardiologica è fondamentale per capire se esistono o possono insorgere problemi a carico del cuore o dell’apparato cardiocircolatorio. E’ consigliabile fare un check up cardiologico quando si avvertono sintomi come:
- dolore toracico
- sensazione di stanchezza pesante e immotivata
- palpitazioni
- dolori alla schiena
- respirazione faticosa
- gonfiori alle gambe, caviglie, piedi
- capogiri e svenimenti
Ovviamente questi sintomi potrebbero essere riconducibili ad un problema di natura non cardiaca, ma una visita specialista cardiologica ti aiuterà ad escludere problemi di cuore.
Per esempio, il dolore toracico è il sintomo più ricorrente ma può essere legato a patologie diverse come disturbi gastrointestinali oppure psicosomatici.
Se invece sei un soggetto con accertata patologia cardiaca dovrai sottoporsi periodicamente ad un check up cardiologico. Se il cardiologo lo riterrà opportuno, potrai fare una visita cardiologica con elettrocardiogramma, visita cardiologica con ecg o visita cardiologica con ecocardiogramma.
Prenota la tua visita cardiologica
Visita cardiologica con ecg
In OMNES potrai prenotare una visita cardiologica con ECG per valutate grazie all’elettrocardiogramma l’attività elettrica del cuore.
Ti consigliamo la visita cardiologica con ECG quando accusi:
- dolori al petto
- difficoltà di respirazione, a riposo e sotto sforzo (Dispnea)
- svenimenti (Sincope)
- giramenti di testa
- affaticamento
- palpitazioni
Questo esame servirà per diagnosticare eventuali patologie a carico delle coronarie, variazioni del volume cardiaco o variazioni di ritmo (aritmie, fibrillazioni o extrasistole)
Grazie agli accertamenti tramite ECG potremo curare le principali problematiche cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie.
Se hai protesi valvolari, ti consigliamo di fare una visita cardiologica completa di elettrocardiogramma regolarmente. In base alla gravità del disturbo, il nostro cardiologo si accorderà con te sulla frequenza dei controlli.
Prenota la tua visita cardiologica con ECG
Visita cardiologica con ecocardiogramma
Attraverso una visita con ecocardiogramma invece il nostro cardiologo potrà rilevare la presenza di coaguli di sangue all’interno del cuore, accumuli di liquidi nel pericardio, problemi legati all’aorta.
Si tratta di test indolore e non invasivo: è una semplice ecografia del cuore svolta con una sonda a ultrasuoni che ci permette di controllare le dimensioni e la forma del cuore e capire il funzionamento delle quattro valvole cardiache.
Ti consigliamo una visita cardiologica con ecocardiogramma in presenza di mancanza di respiro, ma anche di gonfiore delle gambe che sono i primi sintomi di insufficienza cardiaca.
L’ecocardiogramma servirà al cardiologo per rilevare e valutare anche:
- lesioni post-infarto
- cardiopatia congenita
- problemi alle valvole cardiache
- cardiomiopatia (aumento dello spessore o delle dimensioni delle pareti del cuore)
- endocardite (infezione delle valvole cardiache)
Prenota la tua visita cardiologica con Ecocardiogramma
Visita cardiologica: come si svolge?
Durante la tua prima visita con il nostro cardiologo a Treviglio, il medico raccoglierà tutte le informazioni relative al tuo caso: sintomi, abitudini di vita, eventuale familiarità per patologia cardiovascolari, eventi scatenanti, interventi chirurgici o eventuali terapie farmacologiche recenti o in corso.
Successivamente la visita cardiologica proseguirà attraverso l’esame obiettivo, cioè auscultando il cuore, misurando la pressione arteriosa, verificando eventuali gonfiori alle gambe e valutando complessivamente il tuo fisico.
Se il cardiologo lo riterrà necessario, ti farà ad una visita cardiologica con ecg e/o con ecocardiogramma, per rilevare l’attività cardiaca.
Una visita cardiologica non richiede nessuna particolare preparazione preventiva ed è indolore.
Prenota la tua visita cardiologica
Quali sono gli esami per il cuore che mi possono prescrivere?
In seguito alla visita cardiologica con elettrocardiogramma, il medico cardiologo del nostro centro OMNES potrà richiederti ulteriori approfondimenti con esami diagnostici, come per esempio:
- Ecografia cardiaca
- Holter pressorio
- Holter cardiaco
- Test da sforzo
- Risonanza magnetica
- Ecocolor doppler
- TAC coronarica
Altrimenti se ritiene di essere giunto alla corretta diagnosi, potrà prescrivere terapie farmacologiche mirate. Solitamente si tratta di:
- antiaritmici per la prevenzione di aritmie
- anti-ipertensivi per il controllo della pressione
- diuretici per il controllo della diuresi e della pressione arteriosa
- anticoagulanti e antitrombotici per la prevenzione delle trombosi arteriose o venose
In seguito ad una visita cardiologica completa e ad un check up cardiologico, il cardiologo potrà valutare se ricorrere invece ad una terapia interventistica endoscopica o chirurgica.