Visita urologica: prenotala da OMNES

AVVISO IMPORTANTE:
Gentili pazienti, desideriamo informarvi che il servizio di urologia è momentaneamente sospeso. Ci stiamo impegnando per riattivarlo il prima possibile. Vi preghiamo di pazientare e vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Grazie per la vostra comprensione. Per essere ricontatti potete compilare questo modulo.

I nostri medici presso OMNES centro medico a Treviglio sono a disposizione per affrontare i tuoi problemi urologici.

Presso la nostra struttura OMNES centro medico a Treviglio puoi sottoporti ad una visita urologica per valutare o prevenire problemi all’apparato urinario. E’ una visita non dolorosa e non invasiva che viene effettuata dal medico urologo.

Quando fare una visita urologica?

La visita urologica è importante al fine della prevenzione e andrebbe fatta ogni anno a partire dai 40 anni d’età per prevenire patologie prostatiche. Meglio ancora, andrebbe fatta almeno una volta prima dei 40 anni, verso i 18-19 anni al completo sviluppo puberale (in assenza di disturbi particolari).

A volte è necessario un consulto all’urologo in fascia pediatrica, per esempio in caso di sangue nelle urine o infezioni, oppure perché nonostante l’età avanzata, il bambino continua a fare pipì a letto.

Hai già compiuto 40 anni? Previeni possibili patologie con una visita urologica presso il nostro Centro

Visita urologica: maschile e femminile

Spesso si pensa che la visita urologica riguardi solamente gli uomini e non le donne – che si rivolgono principalmente al ginecologo – ma non è così. L’urologo è lo specialista dell’apparato urinario in genere, sia maschile che femminile. Il ginecologo invece è specializzato in disturbi dell’apparato riproduttivo. Trattano patologie affini ma le competenze non sono uguali. Quindi è meglio affrontare le tue problematiche che riguardano l’apparato urinario con uno specialista urologo attraverso una visita urologica completa.

Seconde le ultime stime, gli uomini a differenza delle donne, non hanno l’abitudine di sottoporsi a visite specialistiche periodiche. Il sesso maschile ricorre all’urologo solo in caso di gravi patologie, ma sottoporsi abitualmente ad una visita urologica permette di diagnosticare, monitorare o intervenire tempestivamente per disturbi o patologie gravi come:

  • incontinenza;
  • infezioni ai genitali;
  • calcolosi delle vie urinarie;
  • infertilità;
  • disfunzioni sessuali
  • tumori alla prostata, ai testicoli, ai reni, alla vescica …

Come capire se ti serve una visita urologica: i sintomi da non sottovalutare

Richiedi un consulto dallo specialista di OMNES centro medico a Treviglio se hai uno di questi sintomi:

  • disturbi del basso apparato urinario (impossibilità a urinare nonostante lo stimolo, minzione frequente, urgenza a urinare, dolore durante la minzione, dolore in zona pelvica e lombare);
  • sangue nelle urine;
  • colica renale;
  • incontinenza urinaria;
  • deficit erettile per gli uomini
  • calo della libido
  • disturbi delle funzioni sessuali.
Hai un disturbo che rientra fra questi elencati? Rivolgiti a noi per approfondire

Visita urologica: come si svolge?

È una visita non dolorosa e non invasiva, ma che spesso diventa fonte di ansia e di imbarazzo. I nostri medici in Omnes centro medico a Treviglio si prenderanno cura di te e sapranno metterti a tuo agio in un ambiente disteso.

La prima parte della visita urologica, avverrà con la raccolta di informazioni riguardanti la tua salute (anamnesi): abitudini, stile di vita, sintomi presenti, familiarità per patologie simili, cure farmacologiche recenti o in corso e abitudini sessuali.

La seconda parte della visita consiste nell’esame obiettivo e ovviamente si differenzierà a seconda del genere sessuale. L’urologo applicherà una serie di procedure per valutare lo stato degli organi.

Visita urologica femminile

La visita urologica femminile si svolge in modo simile alla visita ginecologica con la valutazione a livello genitale e del perineo e ricercando eventuali prolassi della vescica, dell’utero o del retto.

Frequentemente viene richiesta  anche un‘ecografa del basso addome per la valutazione delle basse vie urinarie. Per questo è meglio presentarsi alla visita possibilmente con la vescica piena.

Potranno essere utili anche ulteriori approfondimenti come esami delle urine o del sangue.

Inizia a stare meglio! Prenota la tua visita urologica

Quando prenotare una visita urologica femminile

Se hai problemi di incontinenza, dolori al basso ventre, bruciore nella minzione, rivolgiti al nostro urologo.
Potrebbe esserci una infezione in corso, calcolosi, un prolasso uro-genitale o al peggio una forma tumorale.

Il nostro urologo saprà diagnosticarti i problemi più complessi come malformazioni dell’apparato urinario o problemi ai reni ma anche debellare definitivamente i problemi di cistite ricorrente.

Prenota la tua visita urologica

Visita urologica maschile

La visita urologica maschile si svolge facendo un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Durante la visita si potrebbe verificare la necessità di un’esplorazione rettale per il controllo della prostata, atta a diagnosticare eventuali patologie a carico di questa ghiandola. Queste le più comuni:

  • iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata)
  • prostatite (infiammazione della prostata)
  • cancro alla prostata

 

Lo specialista alla luce di quanto emerso durante la prima visita, potrà richiedere ulteriori approfondimenti, come esame delle urine, uroflussimetria ed ecografie dell’apparato urinario / genitale che potranno essere svolte direttamente nella nostra struttura durante la visita stessa.

Affidati con tranquillità agli specialisti di OMNES, centro medico Treviglio

Utili consigli di Prevenzione urologica

Secondo la Società Italiana di Urologia (SIU) con alcuni semplici accorgimenti quotidiani potrai prevenire i più diffusi problemi urologici. Ti consigliamo di:

  • bere un’adeguata quantità di acqua con regolarità (almeno 2 litri al giorno)
  • seguire una corretta alimentazione
  • controllare la normale conformazione e lo sviluppo dell’apparato genitale dei bambini
  • effettuare una visita urologica nelle varie fasi della vita: pubertà, età adulta e terza età
  • prestare attenzione a quante volte si urina e se si sente bruciore
  • ricordare che nella vita di coppia l’infertilità dipende nel 50% dei casi dal maschio
  • prestare attenzione ad eventuali perdite di urina
  • consultare l’urologo se si vede sangue nelle urine
  • superati i 40 anni, effettuare almeno una volta all’anno un prelievo di sangue per controllare i valori ormonali
  • mantenere una sana vita sessuale a tutte le età
Se hai più di 40 anni ti consigliamo una visita urologica a scopo preventivo. Alcune patologie, anche gravi possono presentarsi in modo asintomatico.

Leggi anche

Contattaci

Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il centro medico OMNES e per una valutazione gratuita puoi contattarci telefonicamente o compilando modulo qui di seguito.