Visita fisiatra in privato a Treviglio. Ti spieghiamo chi è il medico fisiatra e cosa cura
In OMNES centro medico a Treviglio puoi prenotare la tua visita fisiatra per affrontare sofferenze a carico dell’apparato locomotore e dei nervi periferici.
Fisiatra: cosa fa
La fisiatria è una medicina fisica e riabilitativa per la diagnosi e la gestione conservativa dei disturbi riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
Il nostro fisiatra, attraverso una visita fisiatrica valuterà le condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico a fronte di determinate sofferenze dovute a patologie, infortuni o interventi chirurgici .
Il fisiatra non agisce solo sulle cause della malattia o dell’infortunio, bensì sulle conseguenze derivate da esso con un obiettivo di miglioramento.
L’intervento del fisiatra è conservativo dell’apparato locomotore e può agire con trattamenti non chirurgici, quali:
- esercizi terapeutici
- rieducazione motoria
- massaggi
- fisioterapia
- ginnastica posturale
- terapie fisiche
Quando andare dal fisiatra?
Il fisiatra è una figura specializzata nell’apparato muscolo-scheletrico poco conosciuto e a lui ci si dovrebbe rivolgere per tutti quei problemi legati a:
- muscoli
- tendini
- legamenti
- articolazioni
- difficoltà nei movimenti in generale, causati da un trauma o un infortunio.
Cosa cura il fisiatra
Attraverso una visita, il medico fisiatra individua e propone una corretta terapia per una serie di problemi, quali per esempio:
- Infortuni articolari (distorsioni e lussazioni)
- Tendinopatie
- Infortuni muscolari (contratture e stiramenti)
- Scoliosi
- Nevralgie, cervicalgie e lombalgie
- Tunnel carpale
- Discopatie
- Atrite e artrosi
- Osteoporosi
Inizia a stare meglio!
Visita fisiatrica, come si svolge?
La visita consiste in una raccolta di informazioni del paziente riguardo la sintomatologia accusata, la sua storia clinica, lo stile di vita, il tipo di lavoro, gli sport praticati ed eventuali malattie ricorrenti in famiglia.
Successivamente in base alla sintomatologia descritta, il fisiatra durante la visita passerà ad una fase obiettiva: tramite manovre apposite ricerca la problematica specifica. Il fisiatra potrà richiedere ulteriori indagini con esami diagnostici o stabilire direttamente il percorso riabilitativo o la terapie più idonea.
Fisiatra o Ortopedico?
Spesso ci si rivolge erroneamente ad un ortopedico – con il quale il fisiatra comunque spesso collabora – ma che è un medico chirurgo specializzato sull’apparato muscolo-scheletrico. Il suo intervento sul paziente è spesso di tipo chirurgico, come per esempio in caso di fratture ossee, protesi o ricostruzioni di legamenti.
La terapia del fisiatra non è di tipo chirurgico
Fisiatra e Collaborazioni
Nel nostro centro medico OMNES di Treviglio, il fisiatra collabora con altre figure professionali, quali:
- l’ortopedico (con cui abbiamo già spiegato la differenza)
- il fisioterapista
- il chirurgo generale (quando si presenta una condizione che mima una condizione scheletrica ma che è di pertinenza viscerale o addominale)
In caso di necessità il fisiatra collabora anche con queste figure:
- il geriatra (in caso il paziente sia anziano)
- il pediatra (per malattie tipiche del giovane)
- il reumatologo (quando la malattia ha base reumatica)
Ed è proprio con il fisioterapista che collabora più assiduamente ma la distinzione dei due ruoli crea spesso un po’ di confusione dato che trattano pazienti con le stesse condizioni.
Proponiamo programmi riabilitativi mirati coordinati dal medico fisiatra che possono comprendere interventi di fisioterapia ambulatoriale e recupero in palestra.
Fisiatra e fisioterapista: differenze
Le principali differenze fra fisiatra e fisioterapista sono:
- la formazione: il fisiatra è un medico abilitato e certificato con alle spalle un tirocinio, e come medico è autorizzato a prescrivere farmaci, esami e terapie. Un fisioterapista ha una laurea triennale in fisioterapia ed utilizza le tecniche riabilitative prescritte dal fisiatra nel piano riabilitativo.
- Il ruolo nel team: il fisiatra determina la diagnosi e stabilisce la terapia corretta in un piano di trattamento su cui sovrintende nella sua esecuzione e sui risultati ottenuti. Il fisioterapista è colui che si occupa della parte operativa della riabilitazione, assistendo il paziente nell’eseguire la terapia prescritta con le diverse tecniche e procedure.
Si comprende quindi come il fisiatra sia il primo medico specialista a cui rivolgersi e che durante la visita fisiatrica iniziale stabilisca la diagnosi e prescriva la terapia riabilitativa o conservativa più corretta, attuata poi dal fisioterapista, che avrà contatti più frequenti e periodici con il paziente. Entrambi hanno un unico obiettivo: recuperare e riabilitare i loro pazienti per ottenere una migliore mobilità nonché qualità della vita.
Medico Fisiatra a Treviglio
Il centro medico OMNES nasce nel 2016 proprio come centro riabilitativo fisiatrico. Presso il nostro centro medico a Treviglio potrai prenotare la tua visita fisiatrica per curare sofferenze a carico dell’apparato locomotore e dei nervi periferici.
Il centro OMNES si avvale del fisiatra tramite convenzione con l’ASST NORD MILANO.