Ossigeno Ozono Terapia: il trattamento per dire stop al dolore

Presso il nostro Centro Medico a Treviglio potrai fare trattamenti di ozono terapia per tornare alle tue attività quotidiane senza dolore.

I primi benefici dell’ozonoterapia si ottengono già a due settimane dall’inizio del trattamento.

Ozono terapia: ti spieghiamo a cosa serve

L’ozonoterapia, chiamata nel termine più completo “ossigeno-ozono terapia”, è un trattamento medico che ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti.

Viene proposta dai nostri professionisti per curare un ampio ventaglio di disturbi come mal di schiena, ernie, protusioni, patologie dolorose di articolazioni degenerative (artrosi e reumatismi).

I trattamenti prevedono iniezioni di un piccolo volume di una miscela di ossigeno e ozono in concentrazioni differenti, a seconda della singola prescrizione medica. Le iniezioni non sono dolorose ma a volte possono lasciano una sensazione di gonfiore che si protrae per un’ora.

Quali sono i benefici dell’ozono nell’organismo?

L’ozono nel corpo umano è già presente: viene prodotto dai globuli bianchi e serve al nostro organismo per combattere l’attacco di funghi, virus e batteri.

Iniettando una miscela di ossigeno e ozono nel nostro corpo si  sono riscontrati numerosi benefici per il nostro benessere. L’ossigeno ozono terapia:

  • favorisce il rilascio di endorfine (ormoni del benessere) rilasciando una sensazione di euforia
  • svolge un’azione antinfiammatoria: aumenta le citochine anti-infiammatorie (molecole che contrastano la risposta infiammatoria dell’organismo
  • svolge un’azione analgesica: aiuta il rilassamento muscolare e la vasodilatazione per riattivare il metabolismo muscolare. Ciò comporta un effetto antidolorifico
  • svolge un’azione defaticante
  • rivitalizza i tessuti: ottimizza il legame tra l’ossigeno respirato nell’ambiente e i nostri globuli rossi aumentando l’apporto di ossigeno ai tessuti e favorendo la rigenerazione e l’eliminazione di tossine
  • effetto anti-aging: attiva i meccanismi anti-ossidanti endogeni che contrastano l’azione di radicali liberi
  • contrasta la cellulite: ha effetto lipolitico perchè separa gli acidi grassi a catena lunga e migliora il microcircolo sanguigno
  • aiuta il riassorbimento degli edemi
  • azione antisettica: l’ossidazione portata dall’ossigeno favorisce la distruzione delle capsule e delle membrane batteriche con effetto battericida e antivirale

 

In OMNES Centro Medico a Treviglio i trattamenti di ossigeno ozono terapia vengono prescritti soprattutto in un contesto fisioterapeutico grazie ai suoi benefici legati alla cura e riabilitazione muscolo scheletrica.

I benefici dell’ossigeno ozono terapia e i primi risultati, ad eccezione delle malattie croniche, si riscontrano già dopo poche settimane.

I nostri trattamenti di Ossigeno Ozono terapia in ambito fisioterapico

Come saprai, problematiche osteoarticolari o ernie al disco possono risultare particolarmente dolorose e inficiare il corretto svolgimento anche dei più banali movimenti articolari.
Quando il nostro fisiatra incontra pazienti con queste patologie, può avvalersi di trattamenti di ozonoterapia nella sua strategia terapeutica.

L’ozonoterapia può determinare una riduzione della terapia farmacologica per il paziente, nonché tempi di recupero funzionale più rapidi.

Cicli di ozono terapia sono particolarmente efficaci nella cura di:

  • artrosi;
  • ernia del disco (lombosciatalgie e lombalgie);
  • patologie infiammatorie/infettive;
  • tendiniti e tendinosi (es. epicondiliti e patologie del tendine di Achille).

Chi può eseguire trattamenti di ozonoterapia?

Come anticipato ad inizio articolo, l’ozono terapia, è un trattamento medico e quindi può essere eseguita solo da professionisti con specializzazioni in questa materia, come ortopedici, medici di chirurgia generale, fisiatri, otorinolaringoiatri.

In OMNES i cicli di trattamenti con iniezioni di ozonoterapia vengono prescritti dal nostro Fisiatra ed eseguiti dai nostri ossigeno ozono terapeuti, come per esempio dal nostro Chirurgo di Medicina generale Davide MOIOLI.

Il fisiatra, in fase di valutazione, in base al livello di dolore, ad eventuali limitazioni dei movimenti e alla storia clinica del paziente, individuerà la gravità della patologia e i possibili approcci curativi, optando anche per l’ozonoterapia, e quindi per un trattamento conservativo tutte le volte che , come nella maggior parte dei casi, l’intervento chirurgico non è indispensabile.

Sfrutta l’azione antinfiammatoria dell’ozono per ridurre il tuo dolore.

Tipologia di trattamenti di ozono terapia che puoi fare

L’ossigeno-ozono terapia può essere praticata con diverse vie di somministrazione, per ciascuna delle quali, è prevista una diversa concentrazione di miscela gassosa.

L’ozono medicale usato per trattamenti medici infatti viene prodotto da specifiche apparecchiature in grado di mescolarlo all’ossigeno in concentrazioni e volumi differenti a seconda del disturbo da curare e alla prescrizione dello specialista.

Le tecniche di somministrazione di ozono per l’apparato muscolo scheletrico possono essere differenti:

  • Infiltrazioni intramuscolari: con iniezione paravertebrale fatta a livello dei muscoli paravertebrali.
  • Infiltrazioni intra-articolare
  • Infiltrazioni sottocutanee
  • Insufflazione intestinale – rettale
  • Infiltrazioni endovenose
  • Somministrazione sistemica attraverso prelievo di sangue e successiva immediata rinfusione (GAE) per ossigenare il sangue migliorando circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti.

 

Le controindicazioni dell’ossigeno ozono terapia

Sebbene i trattamenti di ozono terapia non comportino particolari controindicazioni, ricordiamo che devono essere eseguiti da medici qualificati per garantire benefici.

Capita a volte, che il paziente riscontri una temporanea sensazione di pesantezza o bruciore nella zona interessata al trattamento che si risolve spontaneamente in un breve periodo, o che compaiano piccoli ematomi dovuti alla puntura accidentale di un vaso sanguigno.

Tuttavia non somministriamo trattamenti di ossigeno ozono terapia per via endovenosa a:

  • donne in gravidanza
  • pazienti con ipertiroidismo clinicamente manifesto
  • favismo
  • pazienti epilettici
  • pazienti con cardiopatie e/o patologie cardiovascolari
  • pazienti con emopatie e/o problemi di coagulazione
  • pazienti con patologie respiratorie in fase clinica di scompenso

Ozono Terapia Ernia: il metodo più efficace

L’applicazione dell’ossigeno ozono terapia in campo medico, è utilizzata spesso nella cura dell’ernia al disco, principale causa di mal di schiena, lombosciatalgia e cervicobralgia.

In questa situazione, il trattamento dell’ernia al disco con l’ozono avviene attraverso infiltrazioni intra-muscolari para-vertebrali. Quindi, le iniezioni di ozono non vengono fatte direttamente sulla colonna vertebrale ma nei muscoli che la sostengono, in prossimità dell’ernia discale.

Grazie alla riduzione di infiammazione e dolore provocati all’ernia, i pazienti possono tornare alle attività quotidiane in breve tempo e senza ricorrere all’intervento chirurgico.

Le iniezioni stimolano e aumentano i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi e di sostanze tossiche per le cellule. Ciò si traduce nella pratica in una disidratazione del disco intervertebrale

Disidratandosi, il volume diminuisce e, di conseguenza, anche la pressione che esso fa sui nervi e sui tessuti circostanti. Questo vale sia per le ernie lombari che per quelle cervicali.

L’ozono terapia non cura l’ernia o la protrusione, ma permette di ridurre efficacemente l’infiammazione e il dolore.

L’ozono Terapia a Treviglio puoi prenotarla da OMNES

A Treviglio, presso il nostro Centro Medico OMNES, puoi prenotare le tue sedute di ozonoterapia con i nostri ossigeno ozono terapeuti come il nostro Medico Chirurgo Davide MOIOLI.

Siamo specializzati in cura di ernie e protusioni discali a livello lombare e cervicale con l’ozonoterapia e con trattamenti fisioterapici riabilitativi.

Hai forti dolori a schiena o collo? Hai problemi alla colonna vertebrale o cervicale? L’ozono terapia potrebbe essere la soluzione al tuo malessere

Leggi anche

Contattaci

Per maggiori informazioni relative ai servizi e ai trattamenti offerti presso il centro medico OMNES e per una valutazione gratuita puoi contattarci telefonicamente o compilando modulo qui di seguito.